Acqua Niura
Il radicamento nel territorio è il nostro marchio di fabbrica.
Per questo abbiamo scelto di chiamarci Aquanegra, come "acqua niura", l'acqua nera con cui un tempo in Salento si indicava il Negramaro. Il vero oro nero di queste terre.
L'enoteca
Sono più di 200 le etichette disponibili, molte delle quali anche al calice. Rossi, rosati, bianchi, ma anche bollicine e champagne di provenienza nazionale, con qualche chicca che arriva dall'estero. Nella distilleria spiccano amari di produzione locale ed elisir.
Per tenere alto lo spirito.
Negramaro e Primitivo sono, ovviamente,
i re indiscussi della nostra carta dei vini.
Ma trovano spazio anche il Barolo Docg
di origine piemontese, il Valpolicella del Veneto, il Sassicaia toscano.
Arriva dalla Germania il Riesling Kabinet,
lo Champagne è soprattutto francese,
ma anche nostrano.
La nostra carta offre un'ampia scelta nazionale e internazionale,
e con varie fasce di prezzo, dai vini pregiati a quelli più accessibili.
Molte delle nostre etichette sono inoltre disponibili al calice: perché un buon bicchiere di vino non si nega a nessuno.
Angolo Norcineria
È il fiore all'occhiello della nostra offerta gastronomica: salumi e formaggi provenienti da piccoli e piccolissimi produttori nazionali. Queste realtà sono infatti una garanzia per la produzione di eccellenze a tiratura limitata e non destinate al mercato di massa. Il nostro Angolo Norcineria propone una selezione di salumi e formaggi che varia continuamente, secondo le disponibilità dei fornitori. E accoglie anche marchi internazionali, come il Brie francese e il Jamon iberico.
La nostra selezione
L'Angolo Norcineria offre prodotti difficilmente reperibili sul mercato, come la lingua di vitello cotta in stampo, oramai pressoché introvabile. Sono una rarità, quantomeno nel sud Italia, il prosciutto di vacca (Cecina) e la bresaola di bufala. Tra i prodotti internazionali spiccano l'Angus affumicato e il prosciutto della Foresta Nera, accompagnati dai più noti Parma e San Daniele a lunga stagionatura, rigorosamente tagliati a punta di coltello. Tutti i nostri formaggi sono trattati senza conservanti, ma solo con muffe naturali: vale per i pecorini stagionati in grotta, ma anche per i formaggi vaccini, di capra e a crosta fiorita. Provolone di pecora e Pallone di Gravina sono presidi Slow food, c'è spazio anche per i prodotti francesi e per gli erborinati con caffè, uva passa o vino Don Santo.
Tutti i nostri taglieri sono in legno di ulivo e vengono serviti con confetture e mieli artigianali,
sempre di produzione locale.
Salumi e formaggi sono accompagnati con lo "gnocco fritto Aquanegra" e giardiniera agrodolce, entrambi di nostra produzione.
Ristorante e pizzeria
Da Aquanegra si può fare un semplice aperitivo oppure fermarsi per la cena. La cucina del nostro ristorante è basata sulla territorialità dei prodotti e sulla scelta delle materie prime, sempre di alta qualità.
Dalle carni tracciate al pesce fresco, dagli ortaggi stagionali alle farine non raffinate, la base degli impasti della nostra pizzeria. Abbiamo scelto di puntare sulla qualità, con prodotti artigianali o direttamente creati da noi. È possibile scegliere le pietanze alla carta, oppure affidarsi alla creatività dello chef,
con il Fuori Menù che varia ogni settimana.
In cucina
Amici, prima che soci. Carlo De Iacob e Luca Moriero sono gli ideatori di Aquanegra e del format paravineria. Hanno lavorato insieme per vent'anni come semplici dipendenti prima di mettersi in proprio. Sono insieme dentro e fuori dal locale: "Le nostre ferie le passiamo assieme, in giro per l'Italia alla ricerca di formaggi, salumi e prelibatezze da assaggiare e che poi inseriamo nel nostro menù.
Perché prima che ristoratori siamo buongustai"
Metà toscano metà salentino, Carlo De Iacob nasce come barman, poi specializzato come Sommelier di vino, birra e olio. In Aquanegra porta le sue conoscenze di vini e distillati, ma anche le competenze acquisite con i corsi di alta cucina. Sala e norcineria sono le sue mansioni principali, ma lo si può trovare anche ai fornelli. Quando a tavola arriva un piatto spolverato con zeste di lime, si tratta senza dubbio di una sua creazione.
Il lime, del resto, è il suo ingrediente preferito.
Luca Moriero, nasce pasticcere, poi anche rosticcere, infine chef. Impasti e lievitazioni sono la sua premura, sia per pane e pizzeria, sia nella creazione dei dessert, tutti prodotti con le sue mani. Dalla pasticceria ha preso il tratto della precisione e della misurazione, in tutte le pietanze. Vero dominus di Aquanegra, il suo regno è la cucina, ma lavora spesso anche in norcineria, perché i due soci di Aquanegra sono, infondo, interscambiabili e assolutamente complementari.
In paravineria porta una cucina essenziale.
E un'esperienza trentennale nella ristorazione.
Il locale
Aquanegra si trova a Castrignano de' Greci, piccolo comune in provincia di Lecce appartenente alla Grecìa Salentina. I locali sono quelli di una ex fabbrica di tabacco, costruita interamente in pietra leccese e con i tipici soffitti a volta. Arredato in stile industrial, la cantina è a vista, così come la pizzeria e l'imponente bancone dell'Angolo Norcineria.
Il Dehor
Nella stagione estiva il locale ospita anche un ampio dehor esterno, decorato con erbe aromatiche, botti di legno e le caratteristiche damigiane di vetro.
Sullo sfondo, il campanile del paese, costruito a fine '800.